Le origini e le autorizzazioni
L'organizzazione
La sfida della legalità
La mission aziendale
I servizi offerti
Le origini e le autorizzazioni

La Buttol Srl nasce nel 2009 a Quero Vas (BL) per acquisizione del ramo d’azienda della Buttol sas (azienda attiva già dagli anni ’70) come operatore, sull’intero territorio italiano, nel ciclo di trattamento dei rifiuti, nei servizi di logistica integrata sia per i rifiuti solidi urbani che per quelli speciali pericolosi e non.Conclusa la fase di avviamento aziendale nel Veneto, Buttol s.r.l. ha acquisito la gestione di servizi ambientali per conto di Amministrazioni Comunali prima in Campania, successivamente in Toscana e ad oggi, in Puglia, superando nei primi 8 anni di attività il traguardo delle 25 Amministrazioni Comunali servite.
Nel 2018 e in proiezione nel 2019, ha espresso un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro, coinvolgendo oltre 1.000 dipendenti nelle diverse città in cui opera, erogando servizi ad un bacino d’utenza di quasi 1.000.000 di abitanti.
Ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.), Buttol Srl è iscritta presso l’ Albo Nazionale Gestori Ambientali, strumento di qualificazione delle imprese per tutti i soggetti che operano nel complesso sistema della gestione dei rifiuti, per le seguenti categorie e classi:
CATEGORIA 1 [raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati] classe A;
CATEGORIA 4 [raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi] classe C
CATEGORIA 5 [raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi] classe D
CATEGORIA 8 [Intermediazione dei rifiuti senza detenzione] classe C

Consapevole dell'importanza e della necessità, Buttol Srl ha implementato un Sistema di Gestione Integrata in accordo alle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 10005 e SA 8000 certificato da OdC riconosciuto in ambito internazionale, relativamente a servizi di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti urbani, raccolte differenziate e rifiuti speciali pericolosi e non, servizi di spazzamento meccanico e manuale nonché trasporto di merci conto terzi.

L'organizzazione

La nascita, lo sviluppo ed il consolidamento di Buttol Srl hanno un denominatore comune nella ricerca costante dell’innovazione per il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi resi in uno alla costante attenzione alla difesa dell’ambiente. Un approccio che, assieme al costante impegno e professionalità, ha consentito alla società di diventare un’azienda leader nella gestione dei servizi ambientali.
A far data dal giorno 6 marzo 2019, i soci della Buttol Srl hanno affidato la gestione dell’azienda ad un Consiglio di Amministrazione (CdA), il cui Presidente e Legale Rappresentante è individuato nella persona del Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, dott. Franco Mottola.
La Buttol Srl ha in fase di acquisizione il 16% delle quote di un impianto di biodigestione anaerobico situato in provincia di Napoli e per cui è stata già superata la fase di prelazione e gradimento da parte degli altri soci della venditrice. Si tratta di una operazione in fase avanzata, per la quale è stato siglato un patto di riservatezza. La società varerà a partire dal 2020 l’aumento di capitale, fino a 200 mila euro, con la contestuale trasformazione da S.r.l. in S.p.A.
La Buttol Srl ha proceduto alla revisione volontaria del bilancio d'esercizio e consolidato, anno 2018. Attività eseguite dalla Deloitte & Touche SpA. Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative.

La Buttol Srl ha inteso adottare su base volontaria il Modello 231/2001 a far data dal 28 maggio 2019. Il modello 231 è un modello di organizzazione e gestione, non obbligatorio, che offre la possibilità per le imprese di ridurre il rischio di essere chiamate a rispondere per uno dei reati sanzionati dal Decreto 231/2001.

Tale normativa, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto nell'ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell'interesse o a vantaggio degli enti stessi.

L'Organo di Vigilanza rappresenta il cuore del modello 231, può essere collegiale o monocratico con componenti interni e/o esterni. La Buttol Srl è dotata di Organo di Vigilanza composto da n.5 componenti di elevata esperienza e professionalità (n.3 ordinari e n.2 supplenti).

La sfida della legalità

Presso la Prefettura di Salerno è stato istituto l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente a rischio (c.d. "White List") previsto dalla legge 6/11/2012, n. 190 e dal D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013.

L'iscrizione nell'elenco, che è di natura volontaria ma obbligatorio per le imprese che intendono operare con le Pubbliche Amministrazioni, soddisfa i requisiti per l'informazione antimafia per l'esercizio dell'attività per cui è stata disposta l'iscrizione. È pertanto soggetta alle seguenti condizioni:
√ assenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia)
√ assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi dell'impresa di cui all'art. 84, comma 3, del Codice Antimafia.

La Buttol, già precedentemente iscritta presso la White List della Prefettura di Belluno, ha recentemente ottenuto iscrizione con provvedimento n.0064759/2016/Area/A.M. del 23/10/2019.

La mission aziendale

La mission aziendale di Buttol Srl è incentrata sull’erogazione di Servizi Ambientali di elevata qualità attraverso un percorso di sviluppo sostenibile, capace di tutelare la collettività e il territorio di riferimento.
L’obiettivo che Buttol Srl si propone è quello di fornire una vasta gamma di servizi adeguati alle esigenze dell’utenza sia pubblica che privata, con particolare riferimento alla gestione dei servizi di igiene urbana.
Nel perseguimento della propria mission, Buttol Srl rispetta e promuove alcuni valori ritenuti fondamentali nello svolgimento della propria azione aziendale:
- Efficacia ed Efficienza;
- Rispetto delle normative;
- Tutela dell'ambiente.


Si avvale della collaborazione di personale in possesso di specifico background ed esperienza decennale. Il tutto volto a garantire ai propri clienti la massima efficacia ed efficienza, ovvero il miglioramento continuo dei servizi espletati secondo il fine ultimo cosiddetto “Principio delle 4R”: Riduzione, Recupero, Riciclo e Riutilizzo dei rifiuti.

Tutte le attività sono, infatti, finalizzate alla tutela e alla valorizzazione di materiali di scarto (urbani e sanitari), raccolti e trasportati ad impianti dedicati al loro riciclaggio o smaltimento per il conseguimento degli obiettivi mediante la costante implementazione di azioni pianificate.

Il Sistema di Gestione Integrato prevede che siano costantemente programmati, perseguiti e misurati i seguenti obiettivi:

◊ erogazione di servizi e prodotti conformi ai requisiti del cliente e alla normativa applicabile;
◊ soddisfazione delle esigenze del cliente, cercando di superare le sue aspettative;
◊ miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza delle performance aziendali;
◊ sviluppo delle relazioni con il territorio di riferimento (cittadini, amministrazioni, imprese,
stakeholders di vario tipo, ecc.) con il raggiungimento degli obiettivi mediante:


◊ lo sviluppo delle risorse umane e delle competenze, attraverso attività di formazione ed
aggiornamento dei propri dipendenti;
◊ la corretta gestione delle attrezzature e degli impianti, e la ricerca e l’utilizzo delle tecnologie più
efficienti;
◊ la definizione trasparente di responsabilità ed autorità all’interno dell’organizzazione;
◊ la diffusione all’interno dell’azienda della consapevolezza che il rispetto dell’ambiente e la
soddisfazione del cliente devono essere associati a qualunque attività svolta;
◊ la condivisione a tutti i livelli gerarchici aziendali della politica e degli obiettivi per la qualità, per
l’ambiente e per la sicurezza;
◊ la progettazione, l’erogazione e il controllo di servizi conformi a quanto richiesto dal cliente e
prescritto dalla normativa vigente;
◊ la ricerca di rapporti di reciproco soddisfazione con i fornitori;
◊ il riesame periodico, da parte del management, del sistema di gestione, della strategia aziendale,
degli obiettivi prefissati e delle scelte operative;
◊ la verifica periodica, da parte di ispettori degli organismi di certificazione, della conformità del
sistema di gestione.

 

I servizi offerti

La Buttol Srl nel complesso eroga nell’intero territorio nazionale servizi qualificati nelle seguenti aree:
◊ Servizi di spazzamento, pulizia e decoro urbano:
◊ spazzamento manuale e meccanizzato delle strade;
◊ pulizia e disinfezione delle aree comunali e mercatali;
◊ lavaggio e disinfezione delle strade;
◊ rimozione di scarichi abusivi di rifiuti (CER 200301);
◊ manutenzione del verde pubblico;
◊ espurgo e pulizia delle caditoie stradali;
◊ lavaggio dei cassonetti;
◊ disinfestazione, derattizzazione e deblattizazione.
◊ Raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
◊ raccolta differenziata con sistema “porta a porta”;
◊ raccolta con cassonetti stradali e campane;
◊ ritiro rifiuti ingombranti e RAEE a domicilio;
◊ gestione Centri Comunali di Raccolta;
◊ raccolta di rifiuto secco indifferenziato (CER 200301);
◊ trasporto di rifiuti in genere;

Il collegamento tra la struttura organizzativa e quella operativa sul territorio consente di controllare il regolare svolgimento dei servizi programmati quotidianamente. Il sistema di comunicazione continua tra gli operatori, gli assistenti addetti alla verifica presenti sul territorio, la sede aziendale e i clienti, favorito dal collegamento telefonico, dalla rete telematica e da dispositivi di tracciabilità satellitare, consente il monitoraggio continuo dei processi aziendali e la risoluzione in tempi brevi di eventuali problematiche.
Il maggiore punto di forza dell’Azienda è rappresentato dalle risorse umane: Buttol srl ha puntato a costituire una organizzazione aziendale snella ma in grado di assicurare la massima qualificazione del personale.
Grazie ad una accurata selezione, Buttol srl oggi si compone di un team giovane formato da dirigenti, responsabili tecnici e operatori competenti, in costante aggiornamento tramite corsi di formazione specializzati.